Instagram è tra i social network che registra il minor numero di funzioni dedicate alle campagne adv, stano ma vero! Strano se consideriamo che proprio Instagram rappresenta una delle piattaforme più efficienti per diffondere la filosofia e gli ideali di un brand.
E’ ormai noto quale forza e capacità di promozione siano concentrate nel messaggio fotografico, tuttavia Instagram continua a rimanere il social più ignorato, colpevolmente, in chiave marketing.
Una ragione può risalire alla meno agevole gestione di questo social rispetto a quelli più noti ed utilizzati, soprattutto nell’utilizzo di doppi account e di altri aspetti tecnici che chiedono una conoscenza più specifica e ed intuitiva o assimilabile ad altri.
Non per caso capita questo, tuttavia. Si, perché Instagram preferisce essere uno strumento più di qualità che di quantità. Ecco perché chi lo utilizza lo appezza così tanto, proprio perché risponde alla propria passione per la fotografia.
nel contempo il suo pubblico è costituito da un’utenza attenta, interessata e di qualità, perfetta in chiave promozione per un tipo di brand che si rivolge ad un preciso mercato.
L’avvento di Instagram ha portato anche una novità in seno ai classici concorsi fotografici, spesso mal digeriti dai fotografi professionisti.
la novità “Contest Instagram” ha infatti incontrato l’apprezzamento della categoria poiché non contrasta con il know ow di chi della foto ne ha fatto il suo mestiere, camminando su un binario parallelo e compatibile.
Un Contest Instagram consente di coinvolgere un grande pubblico, ecco quindi che si rivela la migliore soluzione per organizzare concorsi, o meglio ancora, i più moderni ed attuali giveaway, dall’inglese “dar via”, “regalare”.
A seguire segnaliamo alcuni semplici consigli per lanciare un contest che aumenti la visibilità e l’engagement del vostro brand.
- Fondamentale è scegliere il tipo di contest
Il valore aggiunto di Instagram consiste nel fatto che, quando utilizzato per scopi promozionali, si presta a molteplici soluzioni, tutte efficaci anche se di differente concepimento. Qui, nella scelta del tipo di contest, gioca un ruolo importante l’idea e la creatività. Vediamo quelle più semplici e utilizzate
I Like contest E’ quello più facile, poiché si basa sul numero di Like (Mi Piace) acquisiti dalla foto in gara. Il principale vantaggio di questo contest consiste nella semplicità nel partecipare, rendendo molto alto l’engagement nei confronti del post. Ne consegue, inoltre, che l’alto tasso di apprezzamento della foto può aprire la porta d’accesso alla sezione “Scopri”, aumentando ancor più la propria visibilità.
L’Invito a commentare
Per ottenere il più elevato feedback su un prodotto o un’offerta questo è il tipo di contest ideale.
In sostanza si chiede all’utente di commentare la foto.
Il Contributo fotografico
In questo caso, per partecipare gli utenti devono postare una foto sul loro account personale e usare uno specifico (e ben pensato - lo vedremo in seguito) #hashtag, indispensabile per la ricerca dei partecipanti al contest. Importante in questo caso individuare il tema, più è specifico e particolare, più efficace potrà risultare.
I contest basati su un contributo fotografico possono anche riguardare immagini presenti su Instagram, e non per forza proprie realizzazioni. Scegliere immagini da ripostare su Instagram è cosa molto semplice, attraverso un semplice screenshot o l’uso di app apposite come, ad esempio, Repost; necessario è comunque sempre l’inserimento di un #hashtag ad hoc per la tracciatura!
- Definire le regole
Nella creazione del contest è necessario sottolineare che la promozione/concorso in oggetto non vanta alcuna sponsorizzazione da parte di Instagram, né da essa è amministrata o associata.
Altra regola imprescindibile per la buona riuscita è il corretto ed adeguato uso della funzione tag nelle foto, sia da parte degli organizzatori che degli utenti e partecipanti.
Contest che richiedono un link, un commento, un tag o un repost (o una combinazione di questi) sono semplici e diretti. Sarà sufficiente indicare, in didascalia all’immagine utilizzata per promuovere il concorso o comunque nella grafica, il metodo per partecipare.
Alcuni concorsi che richiedono più passaggi non altrettanto diretti e la cui partecipazione richiede più requisiti e normative, converrà creare una pagina “Norme e condizioni”, inserita in un sito/blog raggiungibile con un semplice link presente sia dal profilo Instagram, come anche dalla grafica e dai promo predisposti. In questo modo gli utenti possono trovare ogni informazione attraverso il link, in ogni momento della durata del contest.
- Proporre un premio attraente e coerente Il principale scopo in un contest scopo è si quello di ottenere il maggior numero di follower, ma ancor di più quello di coinvolgere follower giusti, quelli che costituiscono un valore aggiunto per il proprio brand. Il miglior modo per attirare i giusti follower è mettere in palio un premio che sia attinente sia ai loro interessi, ma soprattutto relativo al nostro prodotto.
Mettere in premio uno smartphone o un tablet può attirare molta attenzione e fare molto rumore, ma i partecipanti potrebbero non rientrare nel target di interesse. Vale la pena pensare a premi che riportino al nostro brand, magari in una scaletta di valore che premia più di un concorrente.
- L’importanza dell’hastag come keyword
La scelta di giusti hashtag su Instagram è fondamentale, prima di tutto per renderci visibili, noi e quindi il nostro contest, poi per traviare con facilità i partecipanti. A tale scopo sarà bene completare i nostri post con hashtag come:
•#instagramcontest
•#instagramgiveaway
•#contest
•#giveaway
•#concorso
Infine non disdegnano l’utilizzo di tutti gli altri social, anzi, usiamoli con frequenza e con corretta continuità. Quali? ovviamente quelli più popolari, da Facebook a Twitter, da Tumblr a youtube, coinvolgendo anche i partecipanti a muoversi nello stesso modo.
@Roberto Rossi