Logo Intour Project
lunedì 25 novembre 2024

Personalizzazione e Pacchetti turistici

dove le OTA faticano ad arrivare

Personalizzazione e Pacchetti turistici
Come detto nel capitolo precedente, le OTA sono entrate prepotentemente nel mercato del turismo e dei viaggi. Troppo. Con loro sono diventati molto più comuni i termini di Recensioni e Web Reputation. In questa pagina vediamo come può essere possibile per una struttura dell’incoming fare fronte a questo, per molti versi devastante, strumento figlio, anch’esso, della globalizzazione.
Per ridurre in modo considerevole l’incidenza delle OTA nel proprio piano business la prima domanda da porci è “lo vogliamo davvero?”.
Se davvero lo vogliamo possiamo passare alla fase successiva che consiste nel tracciare un profilo della tipologia del nostro cliente.

E ci chiediamo:
da dove viene?
perché sceglie la nostra area? (vendere il nostro territorio è di altra competenza e lo vediamo in un altro capitolo)
cosa vorrebbe trovare? 

Alla prima domanda corrisponde anche, in buona misura, la tipologia di turista. Parlando di vacanze estive e di mare, assai differente è il turista del periodo di primavera, aprile/maggio/giugno, da quello di luglio e ancora diverso è il turista del mese di agosto. A partire dalla metà di settembre per entrare nel mese di ottobre si torna ad una tipologia di turista simile a quello della primavera, prevalentemente straniero (soprattutto nord europeo e di confine).
Scelgono la nostra zona perché? perché attratti dal territorio, dall’offerta ambientale, da eventi in calendario, dal clima, dalla tipologia di offerta, altro…
Cosa vorrebbero trovare? senza dubbio “proposte”. Pacchetti Vacanze completi, differenziati e capaci di attrarre e di rispondere secondo le diverse esigenze. Chi sceglie una meta di mare o di lago ad aprile sarà meno interessato alle spiagge e ai bagni, piuttosto dalla storia, dall’arte, dai borghi, dagli eventi, dalle escursioni, dalla natura. Il turista della montagna ad ottobre non sarà l’appassionato di sci, piuttosto di arrampicate, di birdwatching, di pesca, di camminate.
Ogni periodo ha un turismo, ogni turista ha uno (specifico) o più (specifici) interessi. L’operatore deve offrire soluzioni appropriate ed offrire un soggiorno Personalizzato.

La soluzione sta, quindi, nel confezionare Pacchetti Vacanze (o Week end) Personalizzati, differenti e variegati, tanti quanti sono i “turismi” che il territorio può offrire, Ed ogni territorio ha tanti “turismi” da offrire, più di quanti se ne possano immaginare. continua...

©Roberto Roby Rossi
©Intour Project - sant'Antonio di Gallura (OT) p.iva 02429980903 c.f. RCCBTS68D43B354H - Tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza