Essere efficaci nella comunicazione e nella visibilità della tua fan page o comunque del tuo profilo Facebook, passa anche attraverso le immagini che scegli di pubblicare (postare).
Emozionare con messaggi testuali o figurativi è una delle chiavi vincenti della tua visibilità, quindi attenzione a ciò che si posta e a come lo si posta.
Volendo considerare l’immagine è bene sapere che la sua perfetta visualizzazione passa attraverso la sua corretta dimensione.
La semplice foto non solo ha la capacità di catturare lo sguardo e la considerazione degli utenti, ma rappresenta in qualche modo, ogni volta, il biglietto da visita con cui comunichi la tua brand identity e i tuoi core values, fondamentali nella tua brand reputation.
Il social per eccellenza, per numeri e per diffusione, è implacabile, ogni errore si paga. Ecco che allora è bene pubblicare non in quantità, ma pubblicare con qualità. Belle e attraenti, colorate ed inerenti, se provocatorie devono essere comunque di buon gusto, le immagini che andiamo a proporre all’utenza.
E la qualità prevede anche la conoscenza e quindi la realizzazione di post dalle dimensioni corrette.
Immagini di Facebook: diverse collocazioni, diverse dimensioni
Nel profilo sono previste diverse immagini di diversa tipologia secondo la sua collocazione. Dall’immagine di copertina a quella dei link o ai semplici post di Facebook, le dimensioni assumono misure differenti, per ottimizzare la sua intera visualizzazione e la sua definizione.
ognuna di queste possiede specifiche dimensioni, che devi conoscere esattamente per poter comunicare il tuo messaggio con efficacia.
- Immagine del profilo
L’immagine del profilo è quella che ti rappresenta nel newsfeed dei tuoi fan, nei commenti, nei messaggi e ovunque tu decida di comunicare sulla piattaforma. E’ consigliabile, se parliamo di un’azienda, che l’immagine di profilo corrisponda al logo, poiché è l’elemento che identifica e rappresenta con immediatezza il brand.
Le dimensioni delle immagini di profilo, di forma quadrata, sono
180 x 180 pixel (sebbene sia visualizzata a 160 x 160 pixel).
- Immagine di copertina
È la prima cosa che cattura l’attenzione quando qualcuno apre la tua pagina. L’immagine di copertina (detta anche come cover) è, a tutti gli effetti, la presentazione tua o dell’azienda. La sua personalizzazione e la cura della sua realizzazione sono assolutamente di grande importanza. Se si tratta di un’azienda è bene modificarla ed aggiornarla in virtù di promozioni, di stagione se parliamo di turismo, di eventi se siamo nel settore dello spettacolo…
Le dimensioni delle immagini di copertina, di forma rettangolare, sono di 851 x 315 pixel.
- Immagine del post
L’immagine di un post pubblicato su Facebook, quindi senza link, ha una larghezza di 470 o 504 pixel su feed e pagina.
La dimensione consigliata è 1200 x 630 pixel.
- Immagine dei link
L’immagine dei link che pubblichi si carica automaticamente dal sito cui il link rimanda. Non ti piace? Puoi eliminarla e caricarla manualmente su Facebook, magari dopo averla personalizzata.
La dimensione consigliata è 484 x 252 pixel.
- Miniature delle immagini nella sidebar di sinistra
Per le miniature delle immagini che compaiono nella galleria Foto posta a sinistra della tua Fan Page
la dimensione consigliata è 105 x 105 pixel.
- Immagine di copertina di un evento
Vuoi attrarre l’attenzione sull’evento che hai organizzato e promosso? Scegli un’immagine di copertina originale e d’impatto.
La dimensione consigliata è 784 x 295 pixel.
- Immagine di copertina di un gruppo
Per i gruppi, perfetti per creare uno staff reale/virtuale capace di diffondere l’immagine della tua azienda o della tua persona, l’immagine ideale dovrebbe prevedere il logo del tuo brand montato nella grafica.
La dimensione consigliata è 801 x 250 pixel.
- Immagine per la miniatura delle Applicazioni
Parlando di App, quegli strumenti in forte crescita e di crescente impatto in azioni marketing e di comunicazione aziendale e territoriale,la piccola icona deve prevedere assoluta semplicità nella sua realizzazione e
la dimensione consigliata è 111 x 74 pixel.
- Immagine dei video
La pubblicazione di un video ha, anch’essa, regole precise, poiché comparirà nel newsfeed e
la dimensione consigliata è 504 x 295 pixel.
Rispettare le dimensioni delle immagini di Facebook è il primo passo per dar vita ad un visual di qualità, per il migliore impatto, tale da attrarre e di emozionare i tuoi fans.
Capito bene? Riassumiamo: dimensioni corrette, contenuti adeguati e un po’ di creatività ed eccoci al centro della scena!
- Immagine di copertina: 851 x 315 pixel
- Immagine profilo: 180 x 180 pixel (in generale vale la regola del: purché sia quadrata)
- Immagine post: larghezza 504 pixel, dimensione consigliata 1200 x 900 pixel
- Immagine link: 484 x 252 pixel (da impostare direttamente sul sito, se è nostro, o caricare manualmente da Facebook)
- Miniature immagini sidebar sinistra: 105 x 105 pixel
- Immagine copertina evento: 784 x 295 pixel
- Immagine copertina di un gruppo: 801 x 250 pixel
- Immagine per miniatura applicazioni: 111 x 74 pixel
- Video: 504 x 295 pixel
dimensioni corrette per postare su facebook, misure post facebook, dimensioni giuste per post social
cosa è il wom? wom word of mount, passaparola, tecniche di comunicazione, new comunication, web reputation, siti web professionali, App mobile device, siti web e App, siti internet, web marketing, campagne marketing, visibilità internet