Quando pubblicare sui social?
a che ora e quali giorni conviene postare su facebook, twitter, google plus, pinterest, youtube, linkedin, tumbrl etc..
Ogni azienda, artigiano, libero professionista e chiunque si rivolga al pubblico con propri prodotti e servizi sta entrando nella logica dei social media per ottenere maggiore visibilità e, di conseguenza, maggiore mercato.
Inolte questa tecnica consente di essere sempre più presente anche verso la clientela già acquisita, quindi ottimizarre la fidelizzazione.
Ma come muoversi correttamente? Come essere presenti nel modo e nella misura corretta? Postare poco si rischia di essere poco presenti, postare troppo, a sua volta, si rischia di ottenere risultati opposti a quelli desiderati, di risultare invasivi, quindi fastidiosi.
Un secondo aspetto da conoscere è su quale tipo di social andiamo ad intervenire, poichè ogni piattaforma social utilizza uno specifico algoritmo che determina quindi risultati differenti.
Andiamo a vedere, in linea di massima e con molta approsimazione, viaggiando su consigli che stanno nella media più ampia, cosa possiamo suggerire per poter ottenere il massimo dal nostro post.
Giorno e orario migliore per postare su Facebook
Milioni di persone lo utilizzano quotidianamente e più volte al giorno ma nessuno vuole essere bombardato costantemente da messaggi e post di aziende. Cerchiamo di non postare più di 2 volte al giorno e assicuriamoci di postare più di una volta a settimana.
Facebook ha la più alta media di click sui post tra le 13 e le 16 del pomeriggio, con le ore 15 del mercoledì come picco più alto. Evitiamo di postare qualsiasi cosa nel weekend prima delle 8 e dopo le 20.
Giorno e orario migliore per postare su Twitter
Per ottenere il massimo coinvolgimento su questa piattaforma di informazione rapida si twitta più di una volta al giorno ma senza esagerare. Pubblichiamo 3-4 differenti messaggi al giorno, a volte retwittandoli pure nel corso della giornata se necessario.
Come Facebook il momento migliore per postare è a metà pomeriggio, focalizzati soprattutto tra le 13 e le 15. Evitiamo di fare marketing su Twitter dopo le 20 e dopo le 15 del venerdì.
Giorno e orario migliore per postare su Google Plus
Per ottenere un buon riscontro sono sufficienti 3 post al giorno. Su Google+ l’inizio della giornata lavorativa media rappresenta il momento migliore per far sentire la propria voce. Postiamo dal lunedì al giovedì, tra le ore 9 e le 10, e concentriamoci molto sul mercoledì mattina. Evitiamo di postare la mattina presto o la sera.
Giorno e orario migliore per postare su Pinterest
Di recente le aziende hanno cominciato a utilizzare in maniera consistente anche questo social network di tipo visual per promuovere il proprio brand. Postare tra le 3 e le 10 volte al giorno rappresenta il miglior modo per incentivare traffico verso il proprio sito web. Cerchiamo di “pinnare” almeno 5 volte al giorno!
Utilizziamo Pinterest al di fuori del normale orario di lavoro e postiamo il venerdì pomeriggio dalle 13 alle 16 e nella mattinata di sabato e per i migliori risultati.
Giorno e orario migliore per postare su Instagram
I brand più popolari su Instagram postano circa 2 volte al giorno. Mercoledì e giovedì sono i giorni migliori per pubblicare e concentriamoci tra le 14 e le 17.
Giorno e orario migliore per postare su Linkedin
Posta su Linkedin non più di una volta al giorno tra le ore 17 e le 18, soprattutto da martedì a giovedì.
Giorno e orario migliore per postare su Tumblr
Se utilizziamo anche questo social network postiamo almeno 5 volte al giorno; il venerdì dopo le 19 è l’orario di esposizione ideale, mentre c’è poco traffico prima delle 16.