Facebook può essere di grande aiuto per le piccole imprese, ma non è sempre facile trovare il tempo per pubblicare contenuti interessanti con frequenza. Qui di seguito otto suggerimenti per gestire al meglio la nostra presenza su Facebook.
1. Postare regolarmentePer riuscire ad ottenere successo su Facebook e stimolare il coinvolgimento degli utenti è necessario inserire contenuti frequentemente. Tipicamente bisognerebbe postare almeno un contenuto al giorno. E' però importante verificare qual è la frequenza che è maggiormente apprezzata dai nostri fans. Bisogna evitare di essere troppo invasivi.
2. Pianificare la pubblicazione dei contenuti per l'intero meseSe è vero che è importante inserire contenuti rilevanti e attuali il prima possibile, è altrettanto vero che pianificando le pubblicazioni del mese con anticipo ci permette di risparmiare tempo ed essere più strategici nel susseguirsi di quando inseriamo come flusso informativo nella pagina Facebook. Di norma è sufficiente dedicare poche ore al mese a tale pianificazione. Anche nell'inserimento dei post è utile seguire la regola 80/20, cioè 80% post di nostri contenuti e 20% post di contenuti presi da altri siti. Anche condividere contenuti di qualità di altri è utile per farci apprezzare da chi segue la nostra pagina e in più, col tempo, questo può portare anche ad instaurare partnership con siti terzi.
3. Utilizzare uno strumento di pianificazione dei post nel tempo o schedulare tali post tramite l'opzione di FacebookE' facile dimenticarsi un giorno di postare. Per questo è importante calendarizzare i post in anticipo, così che poi vengano resi pubblici in automatic quando sarà arrivato il loro giorno. E' qui importante sottolineare che il fatto di aver pianificato i post non significa abbandonare la pagina per un mese intero. Grosse aziende agendo in questo modo hanno commesso grossi errori. Per esempio, un post con l'immagine di un sole sorridente e un testo tipo "Clikka mi piace se sei pronto per il weekend" calendarizzato proprio il giorno in cui è avvenuto un disastro meteorologico può avere conseguenze negative in un contesto sociale. La lezione, quindi, è che i post si possono calendarizzare, ma è bene tenere sempre sotto controllo quanto verrà pubblicato in base a cosa sta avvenendo nel mondo e, nel caso, apportare le modifiche necessarie.
Qui di seguito un'immagine con la funzione calendarizzazione selezionata.
Se, oltre a Facebook, hai attivato una presenza su altri social, potresti considerare di utilizzare uno strumento molto utile che ti permette di risparmiare tempo nella pianificazione dei tuoi post su più canali. Hootsuite è una delle migliori scelte per gestire Facebook, Twitter e Google+.
4. Categorizzare i contenutiCategorizzare i contenuti che andremo a postare può aiutarci a mantenere un giusto mix informativo e conversazionale nella nostra pagina. Coinvolgimento, promozioni, cultura, novità sono categorie che funzionano bene per la maggior parte delle attività. Qui di seguito alcuni esempi di contenuti.
Coinvolgimento. Post che stimolano i fans a interagire tramite Mi Piace, Commenti, Condividi. Un esempio è "Clikka Mi piace se sei pronto per questo week-end"
Promozioni. Post che promuovono la nostra azienda, le vendite o le offerte promozionali. "Ottieni il 20% di sconto solo oggi utilizzando il codice OTTIENI20"
Cultura. Post che informano sul modo di lavorare della nostra azienda, la nostra filosofia, mission. Cosa significa lavorare presso di noi e diventare cliente/fornitore della nostra azienda. "Oggi è la Festa della ciambella, stai festeggiando? Guarda come il nostro staff si sta godendo questa festa"
Novità. Post relativi alla nostra azienda e al settore in cui operiamo. "Oggi apre il nostro nuovo punto vendita a Forlì"
5. Concorsi ricorrentiNon si tratta di veri e propri concorsi a premi, ma di piccole divertenti classifiche. Questo ci aiuta nella produzione dei post mensili e stimola i fans a collegarsi alla nostra pagina alla ricerca del "vincitore" della settimana. Esempi possono essere: il fan che ha maggiormente interagito la settimana appena conclusa, il prodotto della settimana, il commento della settimana, il dipendente del mese.
6. Foto di copertinaSfrutta al massimo la foto di copertina e aggiornala ogni mese. Includi il cambiamento della foto nella pianificazione mensile e pensala come uno spazio per promuovere quanto di importante per noi e per i nostri fan. Se vengono attivate campagna di marketing è giusto allineare anche la foto di copertina della nostra pagina. Tutto questo fornisce ai fan l'idea che la pagina è aggiornata e fresca.
7. Coinvolgere costantementeAnche se dedichiamo alla Pagina solo 30 minuti al giorno, dobbiamo prenderci l'impegno costante di controllare la nostra pagina per relazionarci con chi compie qualche azione. Sia i commenti positivi che negativi meritano una risposta o anche solo un "Mi piace" da parte nostra. Questo ci permette di far capire che la nostra pagina Facebook è viva ed è un luogo nel quale fans e clienti possono interagire con noi.
8. Analizzare e OttimizzareFacebook Insights fornisce agli amministratori informazioni molto interessanti relative ai post pubblicati nelle proprie pagine. Almeno una volta al mese bisognerebbe analizzare i dati così da capire come la gente interagisce con la nostra pagina. Questo ci aiuta a identificare meglio quali tematicje, categorie e tipologie di post vengono maggiormente apprezzate, così da avere una linea guida per i post futuri.
In sintesiPianificando, postando con continuità, coinvolgendo e misurando possiamo massimizzare la nostra presenza su Facebook. Non dobbiamo essere spaventati di mostrare la personalità della nostra azienda. Facebook è un luogo nel quale la gente si aspetta di instaurare conversazioni informali. Per questo è necessario essere aperti, trasparenti e onesti e allo stesso tempo dobbiamo cercare di arricchire l'esperienza e la vita di chi ha scelto di seguirci.