Logo Intour Project
lunedì 25 novembre 2024

I colori nella Comunicazione

giocano un importante ruolo in chiave grafica

I colori nella Comunicazione

Una corretta attività di Comunicazione conosce e considera l'importanza dei colori e delle tonalità, poiché ad ognuno corrisponde, in chiave emotiva e psicologica, un determinato significato e riscontro, agendo in maniera spesso significativa sul target di riferimento.

una semplice variazione cromatica del proprio brand per avere dei risultati interessanti in termini di apprezzamento.

La prima domanda da porsi nella creazione di un logo, di una brochure, di un sito o portale web è la seguente: quale è il mio target di riferimento? Perchè sarà in virtù di questo che andremo a concepire il giusto brand.

Comunicare attraverso i colori senza conoscerne le caratteristiche e i relativi effetti significa muoversi da sprovveduti, tentare la sorte.

Nella tabella infografica di Kissmetrics è specificato, in sintesi, questo concetto: ogni colore ha un significato ben preciso e, soprattutto, ogni colore trova un utilizzo specifico in un determinato settore/target.

Nella rappresentazione che segue è bene tuttavia sapere che nella percezione del colore e, di conseguenza, nel suo diretto effetto, gioca una componente soggettiva, data dalle personali esperienze di vita, nonché dalle diverse culture e tradizioni. Gli Eschimesi, ad esempio, poiché vivono in un ambiente marcatamente segnato dalla presenza di ghiacci che sono in parte anche le abitazioni, sono in grado di riconoscere ben sette tipi diversi di bianco, mentre nella media ne esistono uno o due. Per i cinesi, invece, il bianco è il colore del lutto mentre per gli occidentali è il nero. Detto questo, per chiarire che si tratta di una scienza imperfetta, soggetta a variabili, andiamo a conoscere quegli effetti che il colore è capace di stimolare, di trasmettere, consapevoli che, come detto, il colore gioca una parte importante nella corretta realizzazione di un logo/brand.

Rosso

Il Rosso è il colore eccitante per eccellenza. Al Rosso si riferisce la passione, l'amore, il sangue. stimola l’adrenalina e come tale è da cui conseguono le accezioni di rosso come. In una composizione il rosso ha sempre un peso maggiore degli altri colori attirando subito l’attenzione dell’osservatore. Nell’iconografia indica l'Amore di Dio, lo Spirito Santo inteso come Amore e come fuoco purificatore, ma anche forza trascinante, determinazione.

Blu

Il blu modera l’adrenalina. Il Blu è il colore della calma, del sogno, dell’affidabilità. Per questo motivo molte aziende utilizzano nella costruzione del proprio marchio la tonalità del blu. Nell’iconografia il blu è simbolo della vita divina, del mistero, della trascendenza in rapporto a tutto ciò che è terrestre sensibile.

Verde

A metà tra Rosso e Blu Tra il rosso è il Verde, colore della natura e della salute per eccellenza. Il verde agisce sul nostro sistema nervoso in maniera neutra, rilasciando effetti di relax. Il verde è il colore della vita, della vegetazione, dell'erba, delle foglie e simboleggia la crescita, la fertilità, la natura umana, la giovinezza e la vitalità. Il Verde è un colore che armonizza l’insieme.

Giallo

Tra il Verde e il Blu è il Giallo, un colore transitorio che indica cambiamento, allerta, come nel semaforo che ci segnala, con il Giallo, che sta arrivando il momento di doversi fermare. E’ un colore che si avvicina alla vera luce che è l'oro, quindi iconografia, magnificenza.

Arancione

L’arancione è uno tra i colori che prediligo. L'Arancione rappresenta fantasia, entusiasmo, fascino, felicità. In chiave professionale l'Arancione esprime al massimo la creatività e la determinazione, l’attrazione e il successo, l’incoraggiamento e lo stimolo. La percezione è di un colore molto caldo, non è aggressivo, ma è festoso, gioioso, rallegrante. Questi effetti sono dati dall'azione che determina sulla psiche, poiché la gradazione dell'Arancione aumenta il rifornimento dell’ossigeno al cervello, producendo un effetto corroborante e stimolante per l’attività mentale. E' gradito fra i giovani, stimola l’appetito ed è associato alla sana alimentazione.

Viola

Il Viola è una mescolanza di Rosso e Blu, quindi tra la passione e l’impulso di conquista e di nuove esperienze e la razionalità, per un risultato armonico, volonteroso ed affidabile. Il Viola è il colore del fascino, dell'eleganza, un mix di mistico ed erotico.

Marrone

Il colore Marrone esprime una condizione di vita pacata, quasi passiva, preferito da chi schiva i rischi e i problemi e le relative tensioni. Nel suo fondamento stanno bisogno di comodità, di sicurezza, ma anche di soddisfazioni fisiche e materiali.

Grigio

Il colore Grigio è tutto e niente. Si raffigura come il non colore e trova ampia applicazione nel settore della tecnologia, come fosse terra di nessuno poiché sempre in costante e veloce progressione e cambiamento. E' imparziale, un confine che significa divisione, distanza, neutralità e nessuna assunzione di responsabilità, cioè nulla di definitivo.

Nero

Il Nero è il colore più scuro, corrisponde alla negazione assoluta, al no incondizionato. Si esprime in campi differenziati e che, alla prima impressione, appaiono diversissimi, come colore della morte, colore della maestà e solennità, come abbigliamento e biancheria seduttivi. Il Nero è il colore dell'eleganza, ma anche della determinazione, dell'intransigenza.

Bianco 

Il Bianco è lucentezza e candore, è simbolo della gioia pura, di un nuovo inizio. Il Bianco è tra i colori più utilizzati in iconografia, simbolo della gioia, inizio di vita nuova, simboleggiata da vesti candide come la neve. E' il colore che ampia gli spazi, “piace” all'occhio perchè è assai comune, addolcisce ma, nello stesso modo, mostra personalità.

©Roberto Rossi

©Intour Project - sant'Antonio di Gallura (OT) p.iva 02429980903 c.f. RCCBTS68D43B354H - Tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza