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lunedì 25 novembre 2024
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Vuoi vendere online? (prima parte) leggi qui

Shopify, WooCommerce, Magento a confronto

Vuoi vendere online? (prima parte) leggi qui
Per aprire il nostro negozio online e trovare soddisfazione e risultati si parte obbligatoriamente dalla corretta scelta della piattaforma. Il software sul quale costruiremo il nostro e-Commerce ricopre un ruolo fondamentale, poichè rappresenta l’infrastruttura attraverso la quale andremo a gestire il processo di vendita online, l’acquisizione dei clienti, la gestione del magazzino, la gestione degli ordini, una parte importante del marketing nonché il tracciamento dei ricavi e la reportistica. 

Sul web esistono decine e decine di software per fare e-Commerce, ma la nostra esperienza, acquisita direttamente sul campo, ci fa optare per tre soluzioni

  • Shopify
  • WooCommerce
  • Magento

Questo tre prodotti differiscono per diversi aspetti e scelte di programmazione che di seguito andremo ad analizzare. Comune denominatore di Shopify, WooCommerce e Magento è l'affidabilità che sono capaci di garantire, la versatilità e la semplicità nella gestione (anche se è ovviamente necessario un tempo di comprensione del funzionamento).
Tutti questi prodotti comunque offrono l’opportunità di avviare un'attività di vendita online in maniera sicure ed assolutamente performante.

Shopify – semplice, immediato e di funzionamento impeccabile

La prima differenza sostanziale che contraddistingue Shopify è la semplicità. Per cominciare  a vendere con Shopify non sono necessarie particolari competenze tecniche e nemmeno acquistare un server o spazio web. Essendo un SaaS (Software as a Service) per iniziare ad utilizzare Shopify è sufficiente registrarsi sul portale ufficiale shopify.com

A pochi minuti dalla registrazione, un portale e-Commerce è gia pronto per essere personalizzato e predisposto per il caricamento dei prodotti da porre in vendita. Divertente e coinvolgente nella sua fase di creazione, successivamente ad un'adeguata configurazione si è pronti per andare online. 

No si riduce comunque solo a questi aspetti il valore di Shopify poiché la sua tecnologia e la struttura della piattaforma offre straordinarie funzioni anche riguardo alle seguenti funzioni

  • sistema di pagamenti online sicuro e certificato
  • gestione di inventario e prodotti tramite un back-end a misura di cliente
  • varietà e qualità di temi personalizzabili
  • canali di vendita diversificati (Facebook Store, Pinterest Button, etc…)
  • ecosistema di app da connettere al negozio Shopify per aggiungere funzionalità specifiche
  • sistema di reportistica e analisi
Tutti aspetti di grande importanza nella gestione di un negozio online. E se il business cresce funziona il Shopify Expert Service, un gruppo di professionisti a disposizione, capaci di assistere e chiarire a dubbi ed incertezze, indirizzando verso le scelte più corrette. 
Per avviare un business online in maniera rapida ed affidabile, Shopify è un'ottima soluzione.

Quanto costa Shopify?
Per la configurazione dello store eseguita ad hoc, quindi con l'intervento di professionisti che esaminano prodotto e mercato di riferimento, l'investimento oscilla dai 500,00 ai 1.500,00 €, in base alle variabili. Inoltre vi è un canone mensile del prodotto che parte da € 29,00 per la versione light,  a salire per altri piani tariffari per caratteristiche e funzioni sempre più complete. 

Riassumendo
pacchetti di abbonamento principali 

Basic Shopify 
29 € / mese + 2.9% + 30¢ sulle transazioni + 2% sui gateway di terze parti

Shopify 
79 € / mese + 2.6% + 30¢ sulle transazioni + 1% sui gateway di terze parti

Advanced Shopify 
299 € / mese + 2.4% + 30¢ sulle transazioni + 0.5% sui gateway di terze parti

Tutti i pacchetti includono le funzionalità base per vendere online in maniera efficace e gestire il negozio
  • Numero illimitato di prodotti
  • Archiviazione file
  • Spazio web sicuro e certificato PCI
  • Gestione dei pagamenti online
  • Sistema di protezione dalle frodi
  • Gestionale ordini e anagrafiche
  • Creazione di ordini manuale
  • Creazione di codici sconto
  • Report di vendita
  • Gestione del blog
  • Gestione delle spedizioni
  • Temi gratuiti e premium
  • Interfaccia di personalizzazione grafica
Concludiamo con le integrazioni che sono tra le funzionalità più interessanti di Shopify, ovvero
  • la possibilità di integrare il negozio online con Facebook
  • vendere in chat su Messenger
  • creare bottoni “Acquista Ora” per Twitter e Pinterest
  • Caricare prodotti su altri siti o canali online
Tutto questo è già incluso nel pacchetto Shopify Basic, che quindi offre un rapporto qualità/prezzo imbattibile (considerando che su altre piattaforme 300 €/anno sono il costo del solo hosting).


WooCommerce, potenza e libertà dell’open source

Un altro software ampiamente diffuso per la vendita online è WooCommerce, la soluzione più utilizzata per WordPress. A differenza di Shopify, WooCommerce è un software free che può essere installato su un server o uno spazio web a pagamento.
Bisogna sapere che non tutti gli hosting in vendita sul web sono ottimizzati (o comunque idonei) per avviare un e-Commerce basato su WooCommerce, una piattaforma che necessità di costante manutenzione e aggiornamento.
Fortunatamente esistono dei servizi “managed”, che semplificano questo processo preferibili per ospitare progetti WooCommerce, tra cui
  • WP Engine – su cui è ospitato anche Ecommerce Italia
  • Pagely – WordPress alla velocità di AWS
  • SiteGround – miglior rapporto qualità prezzo
Data la natura open source di WooCommerce, è ampia la possibilità di personalizzazione e di ampliamento delle funzionalità, senz'altro maggiore rispetto ad altre soluzioni. Oltre al fatto che essendo un plugin per WordPress (il CMS base, necessario per il funzionamento di WooCommerce) sono disponibili migliaia di plugin e temi per la funzionalità e il design dello store.
Il limite di WooCommerce è la necessaria alta competenza tecnica per il corretto funzionamento dell'e-Commerce, per cui è accessibile agli sviluppatori o comunque ad esperti e conoscitori del software. La scelta di WooCommerce è inoltre indicata nei casi di progetto di business che comprendono aspetti di complessità e di conseguenza importanti personalizzazioni. 

Quanto costa WooCommerce?
WooCommerce di per se è gratuito e open source, per cui inizialmente può essere appetibile ma, come detto, sarà necessario un discreto budget per i necessari costi di hosting, per l'integrazione dei plugin e per la consulenza di tecnici esperti. Non è possibile quantificare un costo per la creazione di un negozio online con WooCommerce, ma senza dubbio è superiore al costo di Shopify.

Magento ...garantisce Ebay

Magento è un nome che nel mondo e-Commerce non hai bisogno di presentazioni, anche perchè alle spalle ha il colosso numero 1 della vendita online: Ebay. Così come WooCommerce, anche con Magento è necessaria l'installazione su un server o uno spazio web, con una più alta complessità. 
E' disponibile in due versioni, la Magento CE interamente free, e la enterprise Magento EE, che ha un costo di oltre 14.000 € annui, ma a fronte di un costo così elevato offre caratteristiche e scalabilità davvero uniche nel settore.
La struttura del database Magento è progettata appositamente per prestazioni al top, una scelta per aziende che registrano numeri e transazioni molto importanti che superano le 20.000 unità al giorno.

Magento offre un numero enorme di funzionalità built-in avanzate come il multi-lingue e la multi-valuta, permettendo la creazione di negozi online di livello superiore per il cui corretto funzionamento richiede un team di esperti.

Quanto costa Magento?

Magento è in formula freemium, quindi spazia da 0 ad oltre € 14.000 /anno, a seconda della versione utilizzata. 
Per avere un riferimento più preciso bisogna considerare che il budget da prevedere, per la configurazione di un sito e-Commerce con Magento professional small business per una piccola/media azienda, si può aggirare attorno agli € 11.000. 

© Roberto Roby Rossi

10 gennaio 2017

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