Logo Intour Project
lunedì 25 novembre 2024
  • » Marketing
  • » Come è organizzato EXPO 2105

Come è organizzato EXPO 2105

sono cinque le aree tematiche

Come è organizzato EXPO 2105
I paesi che hanno un loro padiglione, sono raggruppati i aree tematiche. Le Aree Tematiche sono i luoghi fisici che interpretano il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita attraverso percorsi espositivi ed elementi attrattivi: coinvolgono direttamente i visitatori più piccoli e più grandi e diventano l’occasione per un’esperienza sensoriale ed educativa.
Sono sviluppate da prestigiosi curatori internazionali e si trovano agli ingressi principali e in altri punti chiave del Sito Espositivo.

Le Aree Tematiche sono cinque e sono:
padiglione zero; future food districh; children park; parco della biodiversità; arts & food.
Ai Paesi invece che non realizzano un proprio padiglione, è stata proposta l’innovativa modalità di partecipazione all’interno di un Cluster: un progetto che riunisce diversi Partecipanti attorno a una tematica comune. Ciascun Paese avrà a disposizione un proprio spazio individuale in cui rappresentare al meglio le proprie caratteristiche specifiche, condividendo con gli altri Partecipanti del Cluster l’area comune: questa è la parte più innovativa e cuore del progetto, che integra in maniera originale una molteplicità di funzioni tra cui offerta ristorativa, attività commerciali, eventi e offerta espositiva.
I Cluster sono una delle novità di Expo 2015: per la prima volta i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari.

In questo modo il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita viene trattato in modo diffuso rendendo concreto lo spirito di questi spazi che è proprio teso alla condivisione, al dialogo e all’interazione. I Cluster sono caratterizzati da aree comuni, che sviluppano attraverso spazi funzionali (mercato, mostra, eventi, degustazioni) la filiera alimentare.
Ogni Paese presente nei Cluster ha uno spazio espositivo individuale, dove sviluppa una sua propria interpretazione del Tema di Expo 2015.
I cluster sono nove: riso; cacao; caffè; frutta e legumi; spezie; cereali e tuberi; bio mediterraneo; isole, mare e cibo; l’agricoltura e l’alimentazione delle zone aride.
©Intour Project - sant'Antonio di Gallura (OT) p.iva 02429980903 c.f. RCCBTS68D43B354H - Tutti i diritti sono riservati
powered by Infonet Srl Piacenza