Smartphone e tablet: venduti nel 2013 1,2 miliardi
un fenomeno dai numeri eccezionali
Smartphone, tablet, computer. La nostra vita è circondata da dispositivi di ogni tipo, mobili o fissi, più o meno connessi.
Ma quanti sono? Tanti. Troppo semplice? Bene, qualche numero lo ha tirato fuori Gartner; secondo la società di analisi di mercato, entro il 2013 saranno attivati 1,2 miliardi di mobile devices, ovvero di smartphone e tablet, in tutto il mondo.
La cifra del miliardo di smartphone è stata raggiunta da poco che già c’è chi lavora per capire quanti saranno i dispositivi venduti nel prossimo anno. D’altra parte è il lavoro di tante società di analisi e di ricerca quello di fare previsioni, per capire dove va il mercato e quali sono i trend e gli sviluppi. Crisi o non crisi, smartphone e tablet continuano a rappresentare uno dei pochi settori che continuano a tirare.
Secondo Gartner, nel 2013 saranno attivati 1,2 miliardi di dispositivi mobili. Il dato dà già un’idea dell’impatto che smartphone e tablet hanno avuto, e continueranno ad avere, sulla nostra vita quotidiana. Ma c’è un dato forse ancor più importante che testimonia come i dispositivi mobili stiano, in parte, sostituendo i computer, i protagonisti tecnologici della prima decade del nuovo secolo.
Entro il mese di dicembre gli smartphone e i tablet saranno 821 milioni, circa il 70% dei dispositivi totali venduti in tutto il mondo. Gli analisti sono concordi nell’affermare che i computer non sono destinati a morire ma appare chiaro che molte funzioni, a partire da quelle che necessitano di una connessione, si stanno spostando sugli schermi più piccoli dei mobile devices.